A transport of Jewish prisoners marches through the snow from the Bauschovitz train station to Theresienstadt. [LCID: 69720]

Film

Esplora una lista in odine alfabetico di video clip che mostrano eventi importanti prima, durante, e dopo l'Olocausto e la Seconda Guerra Mondiale. Queste clip includono film privati, film di propaganda, cinegiornali, e oltre.

Filtra in base al titolo:

| Risultati della ricerca 1-25 di 88 per "Film" |

  • Adam Czerniakow, presidente del Consiglio Ebraico di Varsavia

    Film

    Le truppe tedesche entrarono a Varsavia nel settembre del 1939 e già il mese successivo istituirono il Consiglio Ebraico (Judenrat), mettendo alla sua guida Adam Czerniakow, membro del vecchio Consiglio della Comunità Ebraica di Varsavia. In questo filmato, girato per i cinegiornali tedeschi, una troupe della propaganda germanica mette in scena l'incontro tra Czerniakow e un gruppo di abitanti del ghetto incaricati di presentare alcune richieste al Consiglio. I Tedeschi pretendevano che Czerniakow…

    Adam Czerniakow, presidente del Consiglio Ebraico di Varsavia
  • Ante Pavelic, leader croato fascista

    Film

    Ante Pavelic, uno dei leader del fascismo croato, fu a capo del governo che guidò il paese dal 1941 al 1945 e che appoggiò la Germania Nazista. Questo cinegiornale, girato dai Tedeschi, mostra Pavelic mentre cammina tra una folla adorante e mentre passa in rivista le sue unità. Durante il regime di Pavelic, il governo croato assassinò centinaia di migliaia di Serbi, di Ebrei e di Rom (Zingari). Pavelic fuggì in Argentina dopo la guerra. Morì nel 1959 per le ferite riportate in un attentato alla sua…

    Ante Pavelic, leader croato fascista
  • Autorità militari americane visitano un campo profughi

    Film

    In questo filmato, il generale Dwight Eisenhower, il Generale Patton e il General-Maggiore Lewis Craig ispezionano il campo profughi di Feldafing, in Germania. Feldafing fu uno dei primi campi profughi ad ospitare principalmente rifugiati ebrei. Nell'agosto 1945, Eisenhower ordinò che Feldafing venisse usato come modello per la creazione di altri campi simili nelle zone della Germania e dell'Austria che erano state occupate dagli Americani.

    Autorità militari americane visitano un campo profughi
  • Bambini Rom (Zingari) usati per studi sulla razza

    Film

    Eva Justin era assistente del dottor Robert Ritter, l'"esperto" in popolazione Rom (Zingari) del Terzo Reich. La Justin studiò questi bambini Rom nell'ambito del suo dottorato sulle caratteristiche razziali degli Zingari. I bambini vivevano a San Josefspflege, una casa d'accoglienza cattolica per bambini, a Mulfingen, in Germania. La Justin completò la sua ricerca poco dopo la realizzazione di questo filmato. I bambini furono deportati ad Auschwitz-Birkenau, dove la maggior parte di loro venne uccisa.

    Bambini Rom (Zingari) usati per studi sulla razza
  • Benito Mussolini

    Film

    Benito Mussolini, leader del Partito Fascista Italiano, fu Primo Ministro dal 1922 fino a quando venne esautorato, nel 1943. Quando l'Italia, nel settembre del 1943, firmò l'armistizio con gli Alleati, le forze armate tedesche occuparono il nord del paese e installarono Mussolini a capo di un nuovo governo che sosteneva i Tedeschi. Nell'aprile del 1945, all'avanzare delle forze alleate verso la zona settentrionale della penisola, Mussolini cercò di fuggire in Svizzera, nazione rimasta neutrale, ma venne…

    Tag: Italia
    Benito Mussolini
  • Campi profughi in Austria

    Film

    Al termine della Seconda Guerra Mondiale, gli Alleati rimpatriarono nei loro paesi d'origine milioni di rifugiati (in inglese abbreviato con DPs, "displaced persons"). Tuttavia, centinaia di migliaia di persone, inclusi più di 250.000 Ebrei, non poterono o non vollero ritornare in quei paesi. La maggior parte dei profughi ebrei preferì infatti lasciare l'Europa per emigrare in Palestina o negli Stati Uniti. In attesa che il trasferimento potesse avvenire, i profughi vennero ospitati nei campi creati in…

    Campi profughi in Austria
  • Dachau, dopo la liberazione

    Film

    Il campo di concentramento di Dachau, situato a nordovest di Monaco di Baviera, in Germania, fu il primo campo regolare istituito dai Nazisti, nel 1933. Circa dodici anni più tardi, il 29 aprile 1945, le forze armate americane liberarono il campo. Vi si trovavano in quel momento circa 30.000 prigionieri, in procinto di morire di fame. Questo film è stato tratto da una pellicola originale girata dalle cinecamere alleate mentre le truppe dei liberatori entravano a Dachau. Fu ritrovato negli archivi del…

    Dachau, dopo la liberazione
  • Discorso di Goebbels, in cui questi afferma che gli Ebrei distruggeranno la cultura

    Film

    Questo filmato mostra Joseph Goebbels - Ministro nazista della Propaganda e dell'Istruzione Pubblica - mentre parla al Congresso del Partito Nazista a Norimberga, nel settembre del 1935. Durante il discorso, Goebbels - che era un fanatico antisemita - collega il Bolscevismo alla comunità ebraica internazionale e avverte i membri del suo partito di una presunta cospirazione degli Ebrei di tutto il mondo per distruggere la civiltà occidentale. Goebbels fu anche il responsabile della rimozione degli Ebrei…

    Discorso di Goebbels, in cui questi afferma che gli Ebrei distruggeranno la cultura
  • Discorso di Hitler durante la campagna elettorale

    Film

    Sostenitori del Nazismo sfilano durante un raduno elettorale a Waldenburg, in Germania. Nel suo discorso, Hitler attacca la Republicca di Weimar e si impegna, subito dopo aver preso il potere, a eliminare il sistema parlamentare .

    Discorso di Hitler durante la campagna elettorale
  • Ebrei provenienti da Magdeburgo e deportati nel ghetto di Varsavia

    Film

    A partire dal 1941, i Tedeschi cominciarono a deportare gli Ebrei che vivevano in Germania verso i territori che essi avevano occupato a oriente. All'inizio, i Tedeschi deportarono migliaia di Ebrei nei ghetti sparsi in tutta la Polonia e negli Stati Baltici, dove subirono la stessa sorte degli Ebrei locali. Più avanti, molti dei trasporti che partivano dalla Germania si diressero immediatamente ai campi di sterminio che si trovavano nella Polonia occupata. In questo filmato, un'unità cinematografica…

    Ebrei provenienti da Magdeburgo e deportati nel ghetto di Varsavia
  • Esumazioni a Hadamar

    Film

    L'ospedale psichiatrico di Hadamar venne usato come centro di sterminio dal gennaio all'agosto del 1941, nell'ambito del programma "Eutanasia"; circa 10.000 pazienti tedeschi furono uccisi con il gas dai medici nazisti. Anche se le uccisioni sistematiche terminarono nel settembre del 1941, l'eliminazione dei pazienti continuò fino alla fine della guerra. In questo filmato, si vedono prima soldati americani mentre sovrintendono all'esumazione dei cadaveri nel cimitero di Hadamar, quindi l'inizio…

    Esumazioni a Hadamar
  • Fascisti norvegesi

    Film

    Questo cinegiornale tedesco mostra Vidkun Quisling, capo del partito fascista norvegese Nasjonal Samling, mentre passa in rivista le truppe. Per tutta la durata della guerra, Quisling fu a capo di un regime fantoccio in Norvegia che appoggiava i Nazisti.

    Fascisti norvegesi
  • Gli imputati rendono le loro dichiarazioni introduttive al processo di Norimberga

    Film

    Dopo la sconfitta della Germania, gli Alleati istituirono un tribunale formato da giudici provenineti dall'Unione Sovietica, dalla Gran Bretagna, dalla Francia e dagli Stati Uniti, per processare alti funzionari di stato e di partito, e comandanti dell'esercito del Terzo Reich. Il Tribunale Militare Internazionale (TMI) processò 22 dei maggiori criminali di guerra durante quelli che vengono comunemente chiamati i Processi di Norimberga, che ebbero luogo tra il novembre del 1945 e l'ottobre 1946. Questo…

    Gli imputati rendono le loro dichiarazioni introduttive al processo di Norimberga
  • Gli Stati Uniti entrano in guerra

    Film

    Parte del discorso con il quale il presidente Franklin D. Roosevelt chiese al Congresso americano di dichiarare guerra al Giappone, dopo l'attacco a sorpresa di Pearl Harbor.

    Gli Stati Uniti entrano in guerra
  • Hitler parla al Reichstag (il Parlamento tedesco)

    Film

    Hitler parla al Reichstag (il Parlamento tedesco). Nel clima di crescente tensione internazionale, egli comunica al popolo tedesco e al mondo che lo scoppio della guerra significherà la fine della popolazione ebraica in Europa.

    Hitler parla al Reichstag (il Parlamento tedesco)
  • I Giochi Olimpici di Berlino

    Film

    I Giochi Olimpici Estivi del 1936 si tennero a Berlino. Per due settimane, mentre la capitale ospitava i Giochi, Hitler mascherò i suoi piani espansionistici e antisemiti. Sperando di impressionare i tanti visitatori stranieri che si trovavano in Germania per i Giochi, Hitler autorizzò una breve tregua nelle attività anti-ebraiche (inclusa la rimozione dei cartelli con cui si vietava l'ingresso agli Ebrei nei luoghi pubblici). I Giochi rappresentarono un clamoroso successo propagandistico per i Nazisti…

    I Giochi Olimpici di Berlino
  • I Tedeschi bombardano Coventry

    Film

    La notte tra il 14 e il 15 novembre 1940, circa 500 bombardieri tedeschi attaccarono la città industriale inglese di Coventry, nell'Inghilterra centrale. I bombardieri lanciarono 150.000 bombe incendiarie e più di 500 tonnellate di esplosivo. Il raid aereo distrusse la gran parte del centro della città, inclusi 12 fabbriche di armamenti e la storica cattedrale di Saint Michael. Questo filmato mostra scene riprese subito dopo l'attacco. Per la Gran Bretagna il bombardamento di Coventry divenne il simbolo…

    I Tedeschi bombardano Coventry
  • Il campo di concentramento di Buchenwald

    Film

    Sequenza tratta da "I campi di concentramento nazisti", di George Stevens. Questo filmato fu montato usando materiali tedeschi e poi presentato come prova dell'accusa ai processi di Norimberga.

    Il campo di concentramento di Buchenwald
  • Il campo di concentramento di Nordhausen

    Film

    Sequenza tratta da "I campi di concentramento nazisti", di George Stevens. Questo filmato fu montato usando materiali tedeschi e poi presentato come prova dell'accusa ai processi di Norimberga.

    Il campo di concentramento di Nordhausen
  • Il ghetto di Lodz

    Film

    L'esercito tedesco occupò Lodz, in Polonia, nel settembre del 1939. A partire dall'inizio di febbraio del 1940, gli Ebrei di Lodz vennero obbligati a trasferirsi nell'area stabilita per il ghetto; quest'ultimo venne poi chiuso il 30 aprile seguente. Questo filmato tedesco illustra le condizioni di vita durante l'inverno, all'interno del ghetto di Lodz. L'inverno nei ghetti aggravava le quotidiane privazioni, riducendo ulteriormente le scarse quantità di viveri e di carburante.

    Il ghetto di Lodz
  • "Il Piano Nazista": Il Settimo Congresso del Partito, 1935

    Film

    Il film "Il Progetto Nazista" fu mostrato come prova ai processi di Norimberga, di fronte al Tribunale Militare Internazionale, l'11 dicembre 1945. Fu preparato per il processo da Budd Schulberg e altro personale dell'esercito americano, con la supervisione del Comandante della Marina James Donovan. Per il film furono usati solo materiali tedeschi, inclusi cinegiornali ufficiali. In questa sequenza, intitolata "Il Settimo Congresso del Partito, 10-16 settembre 1935", Hermann Goering annuncia l'adozione di…

    "Il Piano Nazista": Il Settimo Congresso del Partito, 1935
  • "Il Piano Nazista": La Campagna Antisemita

    Film

    Il film "Il Progetto Nazista" fu mostrato come prova ai processi di Norimberga, di fronte al Tribunale Militare Internazionale, l'11 dicembre 1945. Fu preparato per il processo da Budd Schulberg e altro personale dell'esercito americano, con la supervisione del Comandante della Marina James Donovan. Per il film furono usati solo materiali tedeschi, inclusi cinegiornali ufficiali. Questa sequenza si intitola "Apertura Ufficiale della campagna Antisemita. Primo aprile 1933".

    "Il Piano Nazista": La Campagna Antisemita
  • "Il Piano Nazista": La cerchia di amici di Hitler

    Film

    Il film "Il Progetto Nazista" fu mostrato come prova ai processi di Norimberga, di fronte al Tribunale Militare Internazionale, l'11 dicembre 1945. Fu preparato per il processo da Budd Schulberg e altro personale dell'esercito americano, con la supervisione del Comandante della Marina James Donovan. Per il film furono usati solo materiali tedeschi, inclusi cinegiornali ufficiali. Questa sequenza, intitolata "Riunioni dopo il fallito attentato alla vita di Hitler. Venti luglio 1944" fu usato dall'accusa a…

    "Il Piano Nazista": La cerchia di amici di Hitler
  • "Il Piano Nazista": La distruzione dei libri

    Film

    Il film "Il Progetto Nazista" fu mostrato come prova ai processi di Norimberga, di fronte al Tribunale Militare Internazionale, l'11 dicembre 1945. Fu preparato per il processo da Budd Schulberg e altro personale dell'esercito americano, con la supervisione del Comandante della Marina James Donovan. Per il film furono usati solo materiali tedeschi, inclusi cinegiornali ufficiali. Questa sequenza si intitola "Libri al rogo". Dieci maggio 1933."

    "Il Piano Nazista": La distruzione dei libri
  • "Il Piano Nazista": L'eliminazione degli Ebrei

    Film

    Il film "Il Progetto Nazista" fu mostrato come prova ai processi di Norimberga, di fronte al Tribunale Militare Internazionale, l'11 dicembre 1945. Fu preparato per il processo da Budd Schulberg e altro personale dell'esercito americano, con la supervisione del Comandante della Marina James Donovan. Per il film furono usati solo materiali tedeschi, inclusi cinegiornali ufficiali. Questa sequenza, intitolata "Hitler Prevede la Distruzione della Razza Ebraica in Europa in Caso di Guerra" mostra Hitler mentre…

    "Il Piano Nazista": L'eliminazione degli Ebrei

Thank you for supporting our work

We would like to thank Crown Family Philanthropies and the Abe and Ida Cooper Foundation for supporting the ongoing work to create content and resources for the Holocaust Encyclopedia. View the list of all donors.