
Le moderne tecniche di propaganda - inclusa l'utilizzazione di immagini forti associate a messaggi semplici e diretti - contribuirono a proiettare Hitler dal ruolo di estremista poco conosciuto (nato non in Germania ma in Austria) a quello di candidato favorito alle elezioni presidenziali tedesche del 1932. Lo stile di questo cartellone è simile a quello dei poster creati per i divi del cinema dell'epoca. Cartellone prodotto per le elezioni del 1932; foto di Heinrich Hoffmann. Immagini »
Nominato da poco Cancelliere, Adolf Hitler saluta il Presidente tedesco Paul von Hindenburg a Potsdam (Germania) il 21 marzo 1933. Le elezioni del 5 marzo1933 avevano dato legittimità alla leadership di Hitler. La posizione di Hitler in questa fotografia mirava in particolare a dare un'immagine del Führer che tranquillizzasse i difensori dell'ordine costituito. La foto è ricavata da una cartolina molto conosciuta all'epoca, che venne ampiamente ripresa sia dalla stampa tedesca che da quella internazionale. Hitler è in abiti civili e si inchina deferente a un Hindenburg coperto di medaglie. Immagini »
Hitler fotografato mentre prova uno dei suoi famosi discorsi. Comprendendo appieno il valore che la fotografia aveva per la propaganda, Hitler curò nei minimi dettagli la propria immagine di leader del Partito Nazista. Heinrich Hoffmann, il fotografo ufficiale del Führer, realizzò la maggior parte delle immagini che contribuirono a creare il "Culto del Capo". Nel 1927 Hoffmann scattò queste fotografie di Hitler mentre questi si esercitava per affinare le proprie doti oratorie. Immagini »